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2010/04/29

Info PREMIO CITTA' DI LIVORNO - ROTONDA 2010

PREMIO CITTA' DI LIVORNO - ROTONDA 2010

 
Tipo:
 
Inizio:
sabato 7 agosto 2010 alle ore 21.00
Fine:
domenica 22 agosto 2010 alle ore 0.00
Luogo:
Pineta di Ardenza- Livorno

Descrizione

Premio città di Livorno
58à Edizione ROTONDA 2010-
Premio Nazionale di Pittura, Scultura e Grafica "Mario Borgiotti"
Da 7 al 22 agosto 2010
Pineta di Ardenza – Livorno

Accettazione venerdì 14 maggio e sabato 15 maggio 2010
Per inf. Email: roartpremiocittadilivorno@gmail.com
Prenotazione spazi sulla rivista ARTE A LIVORNO…e oltre confine –
Speciale PREMIO ROTONDA 2010 ed eventi culturali estate 2010
Entro il 30 maggio 2010
Inf. 338 4885066
Email: artealivorno@hotmail.com
.....
 
FONTE: http://www.facebook.com/home.php#!/event.php?eid=112685542105092

2010/04/04

Cernobbio/CO, Villa Erba - 9/13 giugno 2010 mostra ed asta onlus: Mangia le prugne - Artisti uniti per un progetto "Costa poco... Fare molto"

Partecipo al progetto con: "SoS" olio su tela 30x30 Paola Elsa Tagliabue, Marzo 2010
"MANGIA LE PRUGNE" Artisti UNITI per un PROGETTO "COSTA POCO ....FARE MOLTO"
Esposizione opere dal 9 al 13 giugno 2010
* Sabato 12 giugno 2010 Asta di una selezione di tele partecipanti al progetto. L'EVENTO SI SVOLGERA' A : "VILLA ERBA" CERNOBBIO (CO)
Situata sulle sponde del Lago di Como, Spazio Villa Erba dista 5 km da Como e soltanto 30 minuti da Milano e dall'aeroporto di Malpensa.

Spazio Villa Erba Largo Luchino Visconti, 4 - 22012 Cernobbio (CO) Telefono: +39 02 4997.7134 - Fax: +39 02 4801.0265 Email: info@fieramilanocongressi.it

LE TELE SARANNO ESPOSTI DAL GIORNO 9 AL GIORNO 11 GIUGNO PRESSO GLI SPAZI ESPOSITIVI del Centro Congressi, NEI GIORNI 12/13 SARANNO SPOSTATI NELLA VILLA ANTICA DOVE VERRA' EFFETTUATA L'ASTA . Battitore ASTA : ROBERTO MILANI
Testimonial: MATTEO E MARTA MARZOTTO
Curatore CATALOGO: LUIGI CAVADINI Il ricavato sarà devoluto al progetto n.10/2009 della FONDAZIONE PER LA RICERCA SULLA FIBROSI CISTICA - ONLUS
----- l'evento è presente in Facebook:

2010/04/02

[intervista] "Le gallerie di Milano" Riccardo di Vincenzo, autore del libro, intervistato da MilanoWeb

 

"Le gallerie di Milano"

Riccardo di Vincenzo, autore del libro, intervistato da MilanoWeb

23/03/2010 - Quando e come le è venuta l'idea di realizzare un libro sulle gallerie di Milano?

"L'idea del libro nasce da un colloquio con il direttore editoriale della casa editrice Hoepli, Marco Sbrozi, che ha creduto in questo progetto, ma naturalmente vi sono più origini. Quella più remota si trova nel punto di congiunzione tra la presenza della Galleria Vittorio Emanuele nei miei ricordi d'infanzia e la scoperta 30 anni fa dei 'passages' di Parigi. Devo anche ricordare che il libro è stato in qualche modo preceduto da un video molto amatoriale dedicato alle gallerie di Milano che ho girato insieme all'amico Mauro Colella, nel 2003."

Quante sono le gallerie della città?

"Io ne ho contate 41, cui andrebbero aggiunte le 2 gallerie demolite negli anni '30. Senza considerare le gallerie sotterranee come l'ex Cobianchi, la galleria del Sagrato e la Civica Galleria Sotterranea."

Qual è la più antica e a che anno risale?

"La più antica attualmente è la Galleria Vittorio Emanuele II, inaugurata nel 1867, ma la prima apparsa in città fu la Galleria De Cristoforis, inaugurata nel settembre del 1832 e demolita nel 1935, che si trovava grosso modo dove oggi sorge la Galleria del Toro."

E la più recente? "

Escludendo il Passaggio Turati-Manin coperto nel 2008, le più recenti sono la Galleria Ciro Fontana, tra via San Raffaele e Santa Radegonda, e la Galleria della Rinascente, tra via Agnello e Santa Radegonda. Ma sono entrambe gallerie atipiche rispetto alla tradizione milanese delle gallerie commerciali coperte."

In realtà le prime 'gallerie' sorgono in Francia, nei giardini del Palais Royal di Parigi…

"Le prime gallerie europee furono le Galeries des Bois, del 1786, nate da una speculazione immobiliare di Filippo Egalité all'interno dei giardini del Palais Royal. Ma il primo con copertura completamente a vetri fu il passage Feydeau del 1798. Nell'arco di pochi anni ne furono realizzati a decine, a Parigi, a Londra e poi via via in molte altre città. La prima città in territorio italiano fu Milano, con la Galleria De Cristoforis inaugurata nel 1832."

C'è chi le accomuna ai souk e ai bazar orientali. Cosa c'è di vero in quest'affermazione?

"Diciamo che si sente che c'è una relazione. Hanno quasi un'aria di famiglia. Seppure strutturati in modo diverso assolvono analoghe funzioni, e si tende a considerare determinante per le gallerie l'influsso dei racconti dei viaggiatori europei di ritorno dal mondo arabo. Al di là di questo, vi sono notevoli differenze. L'estensione, ad esempio, e la concentrazione delle attività. Il souk arabo è un dedalo di percorsi estesi a volte quanto un quartiere, e ogni ramo è dedicato a una particolare tipologia di attività, un po' come accadeva nelle nostre città medievali (si pensi alle vie Spadari, Speronari, Orefici, Armorari). Le gallerie europee ospitano al loro apparire negozi di lusso con una grande varietà merceologica. Scendendo poi nei dettagli si potrebbero notare altre differenze, non solo architettoniche."

Ci può fare il nome di qualche architetto milanese che, più degli altri, ha contribuito alla realizzazione delle gallerie?

"Sono numerosi, naturalmente. Potrei dirle Andrea Pizzala perché, con la Galleria De Cristoforis del 1832, fu il primo in Italia. Nel dopoguerra, come non ricordare Luigi Mattioni che realizzò 4 gallerie, Ponti e Caccia Dominioni con 3 ciascuno, Lancia con 2. Ma forse il più importante è Giuseppe Mengoni da Fontanelice, che con la galleria Vittorio Emanuele II ha creato la galleria più nota al mondo e ha dato impulso alla costruzione di tutte le gallerie monumentali italiane."

Qual è la galleria preferita da Riccardo Di Vincenzo?

"Escludendo la Galleria Vittorio Emanuele II? Un tempo, quando era più facilmente transitabile, le avrei detto la Galleria Meravigli perché meglio rispecchiava il mio immaginario di flâneur, oggi le direi la Galleria Mazzini, dove Salvatore Quasimodo dava appuntamento a Maria Cumani."

Cosa sappiamo del Coperto dei Figini, portico risalente al 1476, abbattuto nel 1866 per far spazio alla Galleria Vittorio Emanuele II?

"Sappiamo che fu l'ultimo nato tra i 60 coperti che vi erano nella Milano medievale. Fu ritenuto così importante che, quando nei secoli seguenti si demolirono i coperti, fu l'unico risparmiato. Nel 1866 era il solo rimasto. Delio Tessa lo preferiva alla Galleria e molti si sono chiesti se non ci fosse modo di salvarlo."

E dell'isolato del Rebecchino?

"L'isolato del Rebecchino aveva un'architettura meno nobile rispetto al Coperto dei Figini. Con i suoi negozi e i suoi caffè, a volte equivoci, era l'anima popolare di piazza Duomo. Anche la sua demolizione era prevista, ma per anni ci si oppose con cavilli di ogni genere, finché nel 1875, in occasione della visita del re Vittorio Emanuele II e del kaiser Guglielmo, fu demolito in 6 giorni, con un esercito di operai e un costo spropositato. Per riempire provvisoriamente lo spazio vuoto si creò una gigantesca aiuola."

È vero che per un breve periodo la più importante galleria di Milano si chiamò "Grand'Italia"?

"Non che io sappia. 'Grand'Italia' fu il nome di un importante caffè della Galleria. Era sorto nel 1872 come caffè 'Gnocchi' (da non confondere con quello che si trovava nella Galleria De Cristoforis), poi dal 1888 si chiamò Gambrinus, il re tedesco della birra. Nel 1915, quando l'Italia entrò in guerra, per motivi di patriottismo divenne Grand'Italia. Si trovava là dove ora ci sono la libreria Rizzoli e lo Urban center ed era famoso perché vi suonava un'orchestrina di dame viennesi. Fu il primo caffè della Galleria illuminato elettricamente, ma con scarso successo perché la carnagione delle signore vi risultava troppo pallida."

Furono, però, 176 i progetti per la sua realizzazione?


"Sì, i progetti del primo concorso, esposti a Brera, furono 176. Ma da qualche parte, se la memoria non mi inganna, ho letto che alcuni furono scartati in precedenza."

Lo illustra molto bene il quadro di Boccioni "Rissa in Galleria" del 1910… Ci può ricordare qualche evento storico che si è consumato sotto le vetrate del più famoso 'passage' milanese?

"Gli eventi sono così numerosi che per me è difficile scegliere. Posso dirle che 10 giorni dopo l'inaugurazione del 1867, ci fu la prima manifestazione politica determinata dall'arresto di Garibaldi. Consideri che le vetrine dei caffè della Galleria furono rotte 87 volte in 40 anni. A proposito del 'Rissa in Galleria', molti tendono a immaginare che la scena raffigurata avvenga nell'Ottagono. È un errore comune. In realtà quello è l'ingresso della Galleria, sotto i portici settentrionali e l'insegna Caffè è del Campari (quello dove ora c'è l'Autogrill, non il Camparino). Ho avuto l'occasione di dimostrarlo nel mio libro sui caffè di Milano."

Ci dice qualcosa della misteriosa Galleria Volpi?

"Innanzitutto cominciamo dal nome. Alla fine ho scelto di chiamarla Volpi Bassani, dal nome del committente, ma un documento tecnico degli anni '20 la chiama Volpi, mentre Ferdinando Reggiori, in un libro la chiama Galleria Visconti. Collegava la scomparsa via Visconti con via Rastrelli. Era stata progettata da Verganti e Brusconi, nel 1907. Scomparve definitivamente con i lavori di ampliamento dell'albergo Plaza in piazza Diaz. La parte di via Rastrelli divenne una sorta di atrio che conduceva all'ingresso dell'albergo. Oggi, dopo le varie ristrutturazioni, quella sorta di atrio è stato inglobato nella hall dell'albergo, con 4 colonne della vecchia galleria ancora riconoscibili."

Fra le gallerie meno note qual è quella che meriterebbe più considerazione?

"Tenuto conto dei suoi trascorsi di galleria della musica e dei cinema (ve n'erano 4), direi la Galleria del Corso, vittima di una deprecabile fase di decadenza. Meriterebbe sicuramente più attenzione."

Infine ci piacerebbe sapere quali figure storiche hanno vissuto in prima persona le gallerie della città. Mi viene in mente una novella di Verga ambientata proprio in Galleria Vittorio Emanuele…

"Diciamo che la vita nelle gallerie milanesi, storicamente si concentra nella Galleria De Cristoforis e nella Vittorio Emanuele. Nella prima, che per oltre 20 anni fu ammirata come il tempio della moda e del lusso, si tenevano feste con 6.000 invitati, compreso l'arciduca Ranieri; vi si radunavano gli Scapigliati, vi erano numerose librerie – tra cui la Hoepli – e negozi di geodesia e di giocattoli che Alberto Vigevani ha descritto molto bene. Dopo il 1867, il 'belmondo' si trasferì nella Galleria Vittorio Emanuele: dal re, presente sia alla posa della prima pietra che all'inaugurazione, a Giuseppe Verdi, da Felice Cavallotti, che sui tavolini di un caffè scrisse gli ultimi versi prima del duello fatale, a Cesare Battisti, che infuocava gli animi di Boccioni e Carrà. Tra gli scrittori ricordo Hemingway, Kafka, Hesse, Twain – che avrebbe voluto vivere per sempre lì – Savinio e Marotta, autore di un delizioso racconto intitolato 'Mal di galleria'. Come è immaginabile, il censimento di tutti i grandi personaggi è impossibile, e in realtà sarei tentato di dirle che tutti i cittadini hanno vissuto in prima persona le gallerie della città, dal più celebre al più umile. Dalle prostitute di cui narrano Verga e Capuana, ai mendicanti che cercavano di trascorrervi la notte, approfittando della benevola distrazione dei guardiani, fino ai regnanti che sorseggiavano l'aperitivo in galleria."

23/03/2010, Autore: Gigro

[notizie] MiArt 2010. Edizione chiusa con soddisfazione.

MiArt 2010 (26/29 marzo) Edizione chiusa con soddisfazione

Obiettivi raggiunti dalla 15° Fiera dell'arte. Appuntamento all'anno prossimo sempre in Fiera MilanoCity.

 30/03/2010 - Grande successo di pubblico per la 15° edizione di MiArt, la Fiera internazionale di Arte moderna e contemporanea che ha chiuso i battenti ieri presso la Fiera MilanoCity.

La manifestazione ha sicuramente raggiunto gli obbiettivi primari che si era posta, primo fra tutti l'altissimo livello qualitativo.

In esposizione, infatti, opere importantissime dell'arte italiana e internazionale dai primi del Novecento fino ai nostri giorni, con artisti quali Campigli, Warhol, Boetti, Chagall, Balla, Picasso e molti altri.

Circa 37.000 i visitatori che hanno partecipato alla 4 giorni di arte, manifestando una significativa propensione all'acquisto delle opere anche come forma di investimento.

Intenso il programma che ha animato la fiera, con incontri, convegni e tavole rotonde. Particolamente interessanti gli approfondimenti di temi specifici che sono stati proposti nelle varie giornate: dai collezionisti alle istituzioni di arte più prestigiose, dal binomio tra arte e moda al ruolo delle istituzioni per concludere con il contributo delle donne nel settore artistico.

Nell'ambito della manifestazione, il Premio Rotary Club Milano Brera, istituito per riconoscere la migliore opera tra i giovani artisti presentati dalle gallerie, ha visto vincitori Michele Guido e Claude Collins, ai quali è andato il premio acquisto di 8.000 euro.

Segnaliamo inoltre che l'associazione "Amici di Miart", che promuove l'arte contemporanea acquistando opere da esporre nei luoghi pubblici di Milano, ha comprato nell'occasione 12 opere, per un totale di oltre 200.000 euro.

L'appuntamento per tutti gli appassionati è per il prossimo anno con una nuova edizione di Miart che si terrà dall'8 all'11 aprile 2011, sempre presso la Fiera MilanoCity.

Fonte: http://www.milanoweb.com/notizie/arte-e-cultura/8303_miart-2010-edizione-chiusa-con-soddisfazione

2010/03/30

Mostra di Pittura "The nature of beauty in art" Paola Elsa Tagliabue PROROGATA fino al 25 aprile 2010.

Mostra di Pittura "The nature of beauty in art" Paola Elsa Tagliabue PROROGATA fino al 25 aprile 2010.



Les petits chichis
Benessere&Bellezza
Viale Monte Ceneri 71
20155 Milano
Tel. 02.39260422

     

 

The nature of beauty in art

 

personale di pittura


paola elsa tagliabue

7 marzo - 25 aprile 2010

Opening: domenica 7 marzo 2010 ore 11.00

 

les petits chichis - milano

Via Monte Ceneri 71 Milano

 

fino al 28 marzo 2010

 

in contemporanea:

Hotel Brunelleschi
Via Baracchini 12 Milano
 


Agriturismo Cavriano
Via Cavriana 51 Milano

 

fino al 25 aprile 2010

in contemporanea

Hotel Brunelleschi
Via Baracchini 12 Milano


 


Agriturismo Cavriano
Via Cavriana 51 Milano

 

  1. Scrive di lei Alberto Bonacina:
    Partendo da suggestioni ispirate da sensazioni e ricordi, Paola Elsa Tagliabue esprime dipingendo le proprie emozioni, dando vita ad una pittura serenamente devota a magiche atmosfere. Trasposta con una morbida stesura, la realtà assume i contorni del sogno grazie alla capacità della pittrice di disegnare percorrendo la via indicata dalla fantasia. Tale via la porta ad abbandonare la realtà formalmente intesa a favore della visione, la cui evanescente sostanza è la materia di cui si compongono i dipinti, poeticamente accesi da un cromatismo e da un approccio figurativo onirici.
  2. e Lorenza Fragomeni:
    Intimità, calore, magia.
    Le prime parole che vengono in mente di fronte l'opera di Paola Elsa Tagliabue. Una tecnica aerea, una pennellata intensa ed impalpabile insieme, una realtà incantata che ci cattura il cuore, rapisce gli occhi e ci trascina in un armonia di colore e movimento.
    C'è una spontanea facilità nell'accostarsi alla sua pittura, data dalla purezza delle intenzioni, dall'onestà con la quale si pone di fronte alle candide tele, si avverte il suo essere libera da ogni schema volendo comunicare un emozione nel modo più vero e diretto.
    Le figure, nel tormento dell'essere, vivono con astuta leggerezza, scuotono via la materia e si liberano nel chimerico scenario illustrato abilmente dall'artista.
    La pittrice con un accostamento di colori acidi a volte, caldi altre, rappresenta il raggiungimento di una meta ambita quanto difficile: la semplicità e l'immediatezza d'espressione.
    Riflesso in queste intense tele scopriamo un mondo soave e vibrante nel quale perdersi nell'incanto dell'illusione.

galleria fotografica       3D gallery   Fonte: http://www.mdarte.it/ass/week/chichis/070310/evento.htm

Contatti personali:
Paola E. Tagliabue - Cornate d'Adda (MB) 339 5098409  paolaevt@alice.it - paolaET.pittrice@gmail.comhttp://paolaelsatagliabue.blogspot.com
 

2010/03/19

[Evento] Milano, (con)TEMPORARYART -Torna il percorso di arte con-temporanea al Superstudio Più dal 22 al 30 marzo 2010

arte contemporanea/evento

Torna il percorso di arte con-temporanea al Superstudio Più
 

(con)TEMPORARYART

vernissage 22 marzo | ore 18-22 | 23-30 marzo | ore 16-20 | superstudio più e dintorni | milano


Dopo il successo di pubblico, di critica e stampa ottenuto nelle prime due edizioni (14.000 presenze totali nelle due edizioni 2008), torna dal 22 al 30 marzo 2010 la terza edizione di (con)TemporaryArt, in concomitanza con il più importante appuntamento di arte contemporanea a Milano, MiArt (26-29 marzo).

(con)TemporaryArt è il percorso di arte con-temporanea che al Superstudio Più e in alcune location selezionate in zona Tortona, propone un calendario di qualità con artisti emergenti, artisti affermati con nuove proposte, progetti curatoriali, linguaggi trasversali, tutti insieme nella stessa settimana con mostre personali, collettive, installazioni, performance, musica live, party, incontri con gli autori, eventi speciali "one shot" concentrati in un unico luogo, in una ristretta area della città.
Qualità senza snobismi culturali, ricerca con attenzione ai veri talenti, grandi installazioni, percorsi museali, varietà di proposte, crossing di linguaggi, in una inedita visione dell'arte oggi.
(con)TemporaryArt si pone come un percorso originale e sorprendente, aperto a tutti, per scoprire le nuove tendenze dell'arte offerte a un pubblico non solo di "addetti" ma anche di giovani, di nuovi collezionisti, di creativi, di amatori, di curiosi.
Le date prescelte (22-30 marzo), che anticipano e posticipano di qualche giorno l'apertura del MiArt, permettono anche a chi è impegnato con la Fiera principale, di avere il tempo di gustarsi questa manifestazione complementare.
L'innovativa manifestazione è nata in sintonia con il Comune di Milano, con il Sindaco Letizia Moratti e il prezioso contributo dell'Assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory, con l'intento di arricchire il panorama artistico e l'offerta culturale di Milano nei giorni della grande Fiera annuale MiArt.
(con)TemporaryArt crea un circuito complementare "fuori salone" nel quartiere creativo della città a partire dal Superstudio Più, polo espositivo e culturale e location-icona della città, in via Tortona 27, famoso in tutto il mondo per gli eventi di respiro internazionale in ambito di moda, design, arte contemporanea, danza e performing arts.
"La città viene qui interpretata come una scena da allestire - spiega l'assessore alla Cultura del Comune di Milano Massimiliano Finazzer Flory -. E l'arte contemporanea diventa una sceneggiatura attraverso la quale raccontare, emozionare e svelare i nostri desideri, le paure, i sogni e le attese".
Il progetto prevede inoltre la partecipazione dell' Università IULM, che in qualità di main partner rinnova il suo impegno nell'arte contemporanea, coinvolgendo tra l'altro i suoi studenti nel ruolo di art assistant e diversificando così la sua presenza, già consolidata al MiArt, nelle fiere dell'arte.
Due le mostre internazionali di questa terza edizione: la personale di Shepard Fairey, artista divenuto fenomeno culturale con l'iconografia di Barack Obama, una delle più efficaci illustrazioni della politica americana, a cura di Alberto Mattia Martini, e l'esposizione di Banksy, lo street artist dall'identità nascosta più discusso del momento, promossa dall'Università IULM a cura di Rosita Legnani e Anna De Gregorio, con opere provenienti dalla collezione di Andipa Gallery di Londra. A cui si aggiungono la presentazione del libro e la mostra di Flavio Lucchini curata da Luca Beatrice; i fiori di Dany Vescovi, Fulvio Di Piazza, Felipe Cardeña e Corrado Bonomi; il progetto Cross Painting di Italian Factory con Cristiano Tassinari, Svitlana Grebenyuk, Daniele Girardi, Luca Conca, Desiderio, Andrea Zucchi e Alessandro Busci; la personale di Stefano Abbiati a cura di Gianluca Marziani. E ancora, nel Basement lo spazio dedicato ai giovani talenti a cura di Chiara Canali, con J&Peg, Daniela Cavallo, Elena Monzo, e Daniele D'Acquisto, in art.box l'installazione a cura di Alessandro Trabucco con Franko B, Michelangelo Galliani e Matteo Basilé, mentre in esterno sui muri del Superstudio il progetto di Art Kitchen con NEVE e Ivan e l'escavatrice-opera d'arte di Giacomo Cossio. E poi le sorprese delle opere di grandi dimensioni "ExtraExtraLarge" a cura di Alberto Zanchetta con Marco Cingolani, Kim Dorland, Giovanni Frangi, Omar Galliani, Enzo Cucchi, Fabio Viale, e di piccole dimensioni "ExtraExtraSmall" a cura di Emma Gravagnuolo, la recycle art di Marillina Fortuna, la rassegna di video-art internazionale curata da Daniele Capra, gli oggetti pop di art design di Andy, e le installazioni cartoon di Umberto Voxci, Non mancano gli eventi speciali correlati e le mostre in via Tortona e dintorni: l'asta Christie's a Palazzo Clerici dei tombini art Metroweb che hanno invaso le vie di zona Tortona, la personale di Alfredo Rapetti ad Anfiteatro Arte, le collettive a Rojo®artspace e nello Spazio Closed, e le performance al Teatro Libero.

Bookstore Skira con libri e cataloghi d'arte, anche rari e introvabili.
(con)TemporaryArt è un progetto di Gisella Borioli | Associazione M.A.T. (Milano Altri Talenti) realizzato da AreaArt, con il patrocinio del Comune di Milano, Cultura e del Comune di Milano Consiglio Di Zona 6.

Programma completo sul sito www.con-temporaryart.it


(con)TemporaryArt
dal 22 marzo al 30 marzo 2010
ore 16.00-20.00
www.con-temporaryart.it
In collaborazione con M.A.T.
e con i curatori: Luca Beatrice, Chiara Canali, Daniele Capra, Valeria Crippa, Giovanni Gardella, Anna De Gregorio, Lorenzo Gatti, Emma Gravagnuolo, Rosita Legnani, Alberto Mattia Martini, Gianluca Marziani, Fabio Migliorati, Mattia Munari, Anty Pansera, Jacopo Perfetti, Alessandro Riva, Francesca Sassoli Tauscheck, Alessandro Trabucco, Alberto Zanchetta

Ideatrice del progetto e Direttore Artistico (CON)TEMPORARYART: Gisella Borioli
Direzione organizzativa, Comunicazione e Ufficio stampa (CON)TEMPORARYART:
Chiara Ferella Falda
tel +39 02422501 fax +39 02475851
cell +39 335 1080528
info@con-temporaryart.it
In collaborazione con
Elena Pardini +39 348 3399463
tel +39 0242250148 fax +39 02475851
info@con-temporaryart.it
Assistente alla segreteria
Chiara Perfetti tel +39 0242250149/61 fax +39 02475851 info@con-temporaryart.it

Immagine: Banksy, Precision Bombing, 2000, Andipa Gallery
Stencil and spraypaint on canvas, Edition of 10, Numbered
43 x 47 cm, (16 7/8 x 18 1/2 in.)

 
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2010/03/10

[Bando] Milano - 9° trofeo ba-rocco scad. 30/04/2010

 
 
Associazione Culturale Arte Ba-Rocco
MODALITA' DI PARTECIPAZIONE:

CONCORSO DI SELEZIONE
La partecipazione al concorso è gratuita ed aperta a tutti gli artisti senza limiti di età.
La stessa avviene tramite apposita iscrizione senza preclusione di tecnica.
Gli artisti potranno concorrere con una sola opera la cui misura massima è di cm.60x80 esclusa cornice
Le opere dovranno essere decorosamente incorniciate, senza vetro , munite di attaccaglie, corredate di titolo,nome,indirizzo e recapito telefonico.e-mail –sitoweb.
L'organizzazione ritiene di suggerire alla giuria di selezionare per l'esposizione un tetto massimo di circa 60 opere perseguendo il fine ideale di raggiungere alla mostra il miglior livello tecnico estetico possibile,quindi agli artisti partecipanti si raccomanda la idoneità a competere in un concorso di alto livello internazionale e di garantire di essere unico ed esclusivo autore e di possederne tutti i diritti liberi da ogni vincolo
IL TERMINE ULTIMO PER L'ISCRIZIONE E' IL 30 APRILE 2010
Le opere dovranno essere consegnate presso la sede de:
Associazione Culturale Arte Ba-Rocco ubicata in via Cascina Barocco 10, 20152 Milano
dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 16.00 alle 19.00 dal martedì al venerdì.
I non residenti potranno inviare le loro opere con un involucro che possa essere riutilizzato anche per l'eventuale rispedizione, assumendosi spese di imballo e rischio di trasporto. Chi lo desidera può assicurare per proprio conto le opere ,in quanto sia l'associazione , che il C.D.Z .7,declinano ogni responsabilità in caso di furto, incendio o danni alle stesse o a terzi,pur assicurando,da parte dell'associazione, la massima cura nella custodia delle opere per tutta la durata dell'esposizione.
Data l'importanza della manifestazione ,sarà pubblicato a colori un catalogo con le opere a concorso ,pertanto gli artisti all'atto dell'adesione sono invitati ad allegare floppy disck- cd- contenenti foto dell'opera e note biografiche da inserire nel prestigioso catalogo. (chi ne fosse sprovvisto potrà usufruire di una consulenza a proprie spese dai critici dall'associazione stessa).
Chi desidera acquistare tale catalogo al prezzo di €32.00 dovrà versare tale importo al momento dell'iscrizione. Per chi desidera riceverlo a domicilio sarà gravato da spese postali e sarà spedito in contro assegno assicurato. I cataloghi prenotati all'atto dell'iscrizione e non ritirati ,saranno spediti a domicilio entro novanta giorni.

GIUDIZIO

Tutte le opere saranno valutate da una Commissione giudicatrice costituita da critici ed esperti d'arte ,integrata eventualmente da due membri designati dalla commissione competente del Consiglio di Zona 7 del Comune di Milano
Ed avrà la facoltà di escludere quelle opere non rispondenti ad esigenze di dignità artistica,civile e morale.Il giudizio della giuria sarà insindacabile.


Verranno selezionati n°6 artisti che parteciperanno alla premiazione finale della 9° Edizione

TROFEO BA-ROCCO

PREMI :
IL VINCITORE ASSOLUTO SARA' PREMIATO CON IL TROFEO BA-ROCCO
IL PRIMO CLASSIFICATO (per ciascuna categoria)- COPPA
IL SECONDO CLASSIFICATO (per ciascuna categoria)- COPPA
IL TERZO CLASSIFICATO (per ciascuna categoria) - TARGA


GLI ARTISTI VINCITORI SARANNO ULTERIORMENTE PREMIATI CON UNA MOSTRA COLLETTIVA CHE SI TERRA' PRESSO LA SEDE DELL'ASS.NE CULT.LE ARTE BA-ROCCO IN VIA CASCINA BAROCCO 10 MILANO CON DUE OPERE CAD.

.Eventuali altri riconoscimenti speciali potranno essere assegnati durante la manifestazione di premiazione ( es. premio della critica , premio per l'originalità ecc…..) in ogni caso , ogni singolo artista riceverà un diploma di partecipazione personalizzato. I concorrenti sono invitati a presenziare alla cerimonia di premiazione, rimanendo tutte le spese a loro carico.
Il ritiro delle opere dovrà essere effettuato al termine della manifestazione .le opere non ritirate entro 60giorni dalla data della proclamazione dei vincitori,si intenderanno donate all'associazione che donerà in mostre in benificenza e pertanto non potranno essere reclamate. Il comitato organizzatore del concorso si riserva la facoltà di apportare eventuali modifiche ai premi e al regolamento senza dare alcuna comunicazione. L'adesione al " TROFEO "implica l'accettazione piena e incondizionata di tutte le norme del presente regolamento.

Sarebbe gradita la sottoscrizione della tessera annuale dell'Associazione

ESPOSIZIONE OPERE E PREMIAZIONE:
Tutte le opere in concorso saranno esposte per la vista del pubblico dal 10 maggio al 17 maggio 2010 presso la sala degli OLIVETANI della Cascina Monastero, sede del Consiglio di zona 7 –via Anselmo da Baggio,55 –Milano.
Nella stessa sede del C.D.Z. 7 , SABATO 15 Maggio 2010 alle ore 17.00 si svolgerà la cerimonia di PREMIAZIONE dei Vincitori e la consegna degli attestati personalizzati a tutti i partecipanti.



LA MANIFESTAZIONE SARA' PUBBLICIZZATA SU STAMPA-INVITI-MANIFESTI E TUTTI I MEZZI PUBBLICITARI VARI CONSENTITI DALLA LEGGE IN VIGORE PER LA SUA MIGLIORE RIUSCITA ED INSERITA SUL SITO INTERNET

WWW.BA-ROCCO.IT    e www.roccobasciano.it

CON L'ELENCO DEI PARTECIPANTI .


CURATORI DELLA MANIFESTAZIONE:PRES. ROCCO BASCIANO § SIG.RA MARIA GRAZIA BELLONI
INFORMAZIONI TELEFAX SEGR.02-4564212 CELL.339-2257561 E- MAIL:
 info@ba-rocco.it
MEZZI DÌ TRAPORTI:METRO LINEA ROSSA CAPOLINEA BISCEGLIE SUPERFICIE AUTOBUS 63 DIREZIONE OLMI FERMATA SELLA NUOVA

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PER ACCETTAZIONE REGOLAMENTO:
SCHEDA DÌ ADESIONE DA COMPILARE E FIRMARE

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2010/02/28

Paola Elsa Tagliabue, recensioni arte curata da Lorenza Fragomeni (gen.2010)

PAOLA ELSA TAGLIABUE nota di Lorenza Fragomeni Intimità, calore, magia. Le prime parole che vengono in mente di fronte l'opera di Paola Elsa Tagliabue. Una tecnica aerea, una pennellata intensa ed impalpabile insieme, una realtà incantata che ci cattura il cuore, rapisce gli occhi e ci trascina in un armonia di colore e movimento. C'è una spontanea facilità nell'accostarsi alla sua pittura, data dalla purezza delle intenzioni, dall'onestà con la quale si pone di fronte alle candide tele, si avverte il suo essere libera da ogni schema volendo comunicare un emozione nel modo più vero e diretto. Le figure, nel tormento dell'essere, vivono con astuta leggerezza, scuotono via la materia e si liberano nel chimerico scenario illustrato abilmente dall'artista. La pittrice con un accostamento di colori acidi a volte, caldi altre, rappresenta il raggiungimento di una meta ambita quanto difficile: la semplicità e l'immediatezza d'espressione. Riflesso in queste intense tele scopriamo un mondo soave e vibrante nel quale perdersi nell'incanto dell'illusione. Lorenza Fragomeni - 2010

fonte: http://www.mdarte.it/rubriche/rece/arte/fragomeni/fragomeni3.htm

2010/02/24

[Bando] Napoli, Mostra internazione VentiPerVenti scad. iscrizioni 20 maggio 2010

via  S.Domenico  Soriano 34, 80135 Napoli info: 0815494271 lineadarte@gmail.com

VentiPerVenti IVedizione
  mostra internazionale  del piccolo formato Ventiperventi

  Napoli dal 20 giugno al 20 luglio- 2010
Via San Domenico Soriano 34



Regolamento
Ogni artista potrà partecipare con una o più opere, non sono accettate composizioni.
La scelta della tecnica per la realizzazione delle opere è libera come lo è anche l'espressione artistica (scultura ,pittura, fotografia ,installazione ecc), le opere dovranno avere un formato 20cm per 20cm pena l'esclusione dalla manifestazione .
Il contributo di partecipazione è fissato per 2 euro a opera 20x20, per le sole spese di segreteria, che comprende il  vernissage e  materiale  pubblicitario, il  versamento potrà essere effettuato o su  Carta postapay intestata a Gennaro Ippolito n°4023600559274966 o tramite paypal - lineadarte@gmail.com.
Le spese di trasporto sono a carico del partecipante:  invio  e rinvio delle  opere e spedizione copia del  catalogo.
Verrà editato un catalogo sia in versione virtuale, libero  e  consultabile  da  tutti, sia una  versione cartacea  che verrà distrubuito   presso  enti,  musei  e biblioteche ed addetti  del  settore  ai  fini  promozionali; per i  soli artisti  che   faranno richiesta  di  una copia del catalogo   è  previsto un  contributo minimo 35€
I lavori dovranno essere rigorosamente privi di vetro, un eventuale cornice dovrà rientrare nella misura 20x20 (20 cm per 20 cm) (rif.punto 2)

Gli artisti che intendono partecipare dovranno inviare la loro adesione all'indirizzo e-mail ventiperventi@gmail.com  o tramite fax al  08251800147 , alla scheda di adesione e al regolameto debitamente firmati andrà allegata una foto dell'opera ad alta risoluzione 300 dpì per il catalogo entro il 20 maggio 2010 e copia  del versamento,  per il  catalogo e/o  per il  contributo  di  partecipazione.

Le opere dovranno pervenire entro e non oltre il 10 giugno al seguente indirizzo: 

Lineadarte officina Creativa  in Via San Domenico Soriano 34 ,80135 Napoli

Liberatoria:
Gli organizzatori, pur avendo la massima cura delle opere ricevute, non si assumono alcuna responsabilità per eventuali danni di trasporto,furto o altro  durante il periodo di manifestazione, del magazzinaggio dell 'esposizione della giacenza.

L'artista si impegna al ritiro delle opere nei 10 giorni successivi alla fine della mostra, tramite proprio corriere oppure delegando l'associazione per la restituzione,  previo rimborso spese.
Le opere che entro  90 giorni dalla fine della mostra ovvero entro il 20 ottobre, non saranno ritirate verranno considerate donate all'Associazione e non  saranno  accettate proroghe o reclami postumi. 
L'Artista con la presente autorizza l'Associazione LineaDarte Officina Creativa a pubblicare con ogni mezzo, compresi audiovisivi i dati e le immagini da lui  fornite e rilascia esplicito consenso al trattamento dei dati ai sensi della legge 675/96 e si dichiara informato dei suoi diritti ai sensi dell' articolo 10 e 13 della legge medesima.


   Firma

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 *Tale  documento va firmato e rispedito via  email  o  tramite fax insieme alla scheda di adesione


                                                          


(parte riservata all'ente organizzatore)                                                           SCHEDA N.___

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Scheda di  adesione

 

Cognome                                              Nome                              

Data di nascita                                      Luogo di nascita  

Via

Città                               Prov.                                                               Cap

e-mail                                                    Sito web

Tel.                                                                Cel.

      Titolo dell'opera e tecnica
        Donare L'opera/e     SI   NO
      Descrizione dell'opera


i dati personali vengono raccolti con la finalità di espletare l'incarico conferito; gli stessi potranno essere oggetto di trattamenti effettuati sia su supporto cartaceo che su supporto informatico, nel rispetto delle previsioni e delle modalità stabilite dalla normativa in materia;

Il conferimento dei dati personali è necessario al fine di espletare compiutamente l'incarico ricevuto;

il mancato conferimento potrebbe pertanto comportare l'impossibilità di espletare l'incarico ricevuto.

Potranno accedere e quindi venire a conoscenza dei dati personali esclusivamente i soggetti autorizzati, quali ad esempio gli incaricati e addetti alla gestione e manutenzione dei dati informatici;

Il destinatario della presente, quale interessato ai fini della presente informativa, viene esplicitamente e compiutamente reso edotto di quanto previsto all'art. 7 del D.Lgs 196 cit recante "Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritto"Il titolare del trattamento dei dati è Lineadarte Officina Creativa  con sede legale Via San Rocco 114, 80016 Marano di Napoli (NA


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Il sottoscritto ___________________ presa visione della presente informativa, presta il proprio libero, pieno ed informato consenso al trattamento dei propri dati personali


Il  presente  documento  va stampato compilato in ogni sua parte e firmato ( una copia autografata va consegnata o spedita all'ente o  accompagnata all'opera)



  In fede
 
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Scarica il regolamento completo di scheda: http://docs.google.com/View?id=dgdwzb95_6922t3zfxcv
 

2010/02/23

Invito Mostra: RICCIONE/RN, Palazzo del Turismo - 7 e 8 Marzo 2010 - Io voglio Pace - Amore - Rispetto (1.10.100.1000 artiste cucite insieme).

Mostra Internazionale Arte
domenica 7 e lunedì 8 marzo 2010
Io voglio Pace - Amore - Rispetto
domenica 7 marzo h.10:30 apertura Mostra
lunedì 8 marzo h 17:00 finissage con aperitivo.
Rimini - Palazzo del Turismo
Piazzale Ceccarini 11
47036 Riccione /Rimini Riccione/Palazzo
tel. 0541 692194
per info contattare: Virginia Milici virginia@arte.it 333 4380950 http://abacenaarte.ning.com/
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