sabato 9 marzo 2013

Paola Elsa Tagliabue pubblicata in: Nuova Arte Rassegna di artisti e partecipanti al “Premio Arte 2011” AA. VV. a cura di Paolo Levi con la collaborazione Giuseppe Possa.

Paola Elsa Tagliabue pubblicata in: Nuova Arte Rassegna di Artisti e partecipanti al “Premio Arte 2011”
AA. VV. a cura di Paolo Levi.



“Prestigiatori della forma e del colore” di Paolo Levi.
 Questa edizione di Nuova Arte è quanto mai intrigante. Sono riuniti artisti dalle differenti tematiche e discipline espressive e con ragione si può sostenere che ogni esecuzione pittorica e plastica qui riprodotta è portatrice di una tecnica ben mirata, funzionale al messaggio esplicitato o enigmatico che l’opera contiene. In questo contesto, non c’è ricerca decifrabile né oggetto sperimentale che non rappresenti il percorso sapiente dell’animo dell’autore. Sono tutti figli inquieti del loro tempo, che tengono pur sempre conto della lezione di chi gli ha preceduti nel secolo scorso, sia sul piano del linguaggio che dei contenuti. Ogni composizione appartiene veramente alla nuova arte italiana e rappresentano soprattutto approdi poetici e atti di pensiero ineccepibili per la loro qualità vitale ed estetica. […]
 (Stralcio presentazione del volume Nuova Arte a cura di Paola Levi).

Paola Elsa Tagliabue -  Testo Critico a cura di Giuseppe Possa in collaborazione con Paolo Levi.
Siamo di fronte a una ricerca della simmetria, a partire dalla dinamica formale fino ai colori intensi. Dal Figurativo all'astratto, le immagini interagiscono con uno schema strutturale predefinito, create dalla pittrice con soggetti decorativi: come quel pesce che si muove con l’eleganza della bellezza dentro un’acqua espressionista; oppure in superfici informali frutto dell’energia e del flusso sulla materia.
Queste opere sono singolari, basate sull'estetica della profondità, inserite in un’indagine che supera l’eleganza formale, per giungere a frontiere trascendenti, portatrici di suggestioni liriche.
Paola Elsa Tagliabue ha una buona padronanza delle tecniche pittoriche ed è un’artista completa, sicura nel “linguaggio” espressivo e nei contenuti, pur nella diversità dei temi, in cui simboli onirici ed evocativi paiono sovrapporsi agli elementi realistici. 

Il Volume della collana Cataloghi d'arte:

Copertina Nuova Arte.
Nuova Arte
Rassegna di artisti e partecipanti al “Premio Arte 2011”
AA. VV. 

a cura di Paolo Levi 

Editoriale Giorgio Mondadori.
Data pubblicazione 13.12.2012

A cura di Paolo Levi con la collaborazione di Giuseppe Possa.

Disponibile sul sito: http://www.cairoeditore.it/component/option,com_jbook/Itemid,124/catid,92/id,77/task,view/
Una ricca selezione di artisti e opere, una straordinaria vetrina della “nuova” arte contemporanea.
Un utile strumento di lavoro per gli operatori del settore.
Da vent’anni un appuntamento imperdibile con la realtà dell’arte italiana.


Ricerca Personalizzata

Cerca con Google
Si è verificato un errore nel gadget