Archivio blog

2010/01/14

[mostra] Milano, Palazzo Reale "Giappone. Potere e splendore" fino all'8 marzo 2010

Il Sol Levante sorge a Milano - Giappone. Potere e splendore

Scritto da Margherita, giovedì 14 gennaio 2010
.: dove: Palazzo Reale, Milano
.:
quando: dal 7 dicembre 2009 all'8 marzo 2010

Giappone. Potere e splendoreTra i protagonisti della cultura milanese del 2009, sono due i filoni fondamentali che hanno animato il calendario del capoluogo lombardo: il Futurismo e le iniziative dedicate al Giappone. Ed è di nuovo il Sol Levante che torna a imperare a Milano.

Palazzo Reale ospita fino all'8 marzo 2010 la mostra "Giappone. Potere e splendore": sfilano opere eccezionali, alcune esposte per la prima volta nel nostro paese.

Giappone. Potere e splendoreLa rassegna vuole illustrare l'affascinante trasformazione culturale, sociale ed economica del Giappone nell'arco di tre secoli, dal periodo di Momoyama (1568-1615) al periodo di Edo (1615-1868).

I visitatori possono ammirare gli inconfondibili paraventi, i celebri rotoli verticali e orizzontali dipinti su carta e seta, le caratteristiche lacche, le preziose ceramiche, le imponenti armature e i sontuosi tessuti: ogni opera evoca la nascita del mondo moderno giapponese, che ruotava intorno a Edo (l'attuale Tokyo), la capitale amministrativa, e a Kyoto, la capitale imperiale.

Giappone. Potere e splendoreQuesto fondamentale capitolo di storia vede il confronto tra l'ambiente feudale e dei samurai e quello in ascesa della borghesia imprenditoriale. In questo eccezionale periodo di crescita e di cambiamenti, sorgono eleganti palazzi e si formano raffinate correnti artistiche.

Un'attenzione speciale è dedicata al teatro: da un lato continua l'aristocratico teatro nÿ, nel quale prevale il fasto dei costumi e delle maschere, dall'altro si diffonde la forma più popolare del kabuki, con scenografie straordinarie e ingegnosi macchinari di scena.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Etichette