Archivio blog

2009/12/03

[Mostra] Milano, Palazzo Marino - San Giovanni Battista (Colux 1517) di Leonardo - dal 17 novembre al 27 dicembre 2009

Leonardo da Vinci a Milano

San Giovanni Battista a Palazzo Marino

Scritto da Margherita, martedì 01 dicembre 2009
.: dove: Palazzo Marino, Milano
.: quando: dal 17 novembre al 27 dicembre 2009
 

Leonardo da Vinci, San Giovanni Battista (1508-1513), olio su tavola, cm 69x57. Museo del Louvre, Parigi"Voce di uno che grida nel deserto". Così si autodefinisce San Giovanni Battista, uno dei santi più importanti della cristianità. Tante volte il Battista è stato immortalato nei grandi capolavori dell'arte, come nel dipinto di uno dei grandi geni del Rinascimento.

Il San Giovanni Battista di Leonardo da Vinci, conservato al Museo Louvre di Parigi, è ritenuta una delle opere più affascinanti e misteriose della pittura dell'epoca. Forse è l'ultimo dipinto di Leonardo: di certo era già stato finito nel 1517 a Colux, in Francia, dove l'artista trascorse l'ultimo periodo della propria vita.

Il quadro manca dall'Italia dal lontano 1939, anno della rassegna milanese dedicata a Leonardo. La straordinaria mostra di Palazzo Marino, a Milano, è un'occasione unica per ammirare il San Giovanni Battista, come l'anno scorso si fece per La Conversione di Saulo del Caravaggio, appartenente alla famiglia Odescalchi.

Fino al 27 dicembre 2009 infatti si può ammirare il capolavoro gratuitamente.

La mostra offre anche un percorso propedeutico basato su pannelli didascalici, immagini e video, in modo da favorire la contestualizzazione storica del quadro e da avvinare anche il grande pubblico alla comprensione di un'opera intrisa di spiritualità.

FONTE: http://www.leggievai.it:80/01/12/2009/san-giovanni-battista-a-palazzo-marino/

Nessun commento:

Posta un commento

Etichette