Archivio blog

2009/10/12

[Quadri maledetti] "The Hands Resist Him" (Le mani gli resistono) Un nuovo dipinto stregato sconvolge la Rete

Un nuovo dipinto stregato sconvolge la Rete

Dopo la maledizione del bambino che piange, un altro quadro altrettanto maledetto sta facendo il giro del Web. Parlo di un dipinto stregato, messo all'asta su ebay e venduto per una somma non ben precisata di denaro a un certo Lucky Bidder (nome d'invenzione che sta per "fortunato" acquirente).

Il testo descrittivo che accompagnava il quadro asseriva che il venditore lo aveva trovato dietro una vecchia fabbrica e che se ne era impossessato perché, sosteneva, "meritava giustizia". Senonché, un paio di giorni dopo, insospettito dalla sua dubbia entità paranormale, aveva deciso di sbarazzarsene. E se ne era convinto in particolar modo dopo aver ascoltato il resoconto della figlia di quattro anni circa l'evasione dalla cornice dei due protagonisti...

Ora, osservate per qualche istante la tela in questione, intitolata "The Hands Resist Him" (Le mani gli resistono):

TheHandsResistHim01.jpg

I particolari agghiaccianti che la riguardano sono molti:

  1. Le manine che bussano e graffiano il vetro: ma chi sono? Cosa simboleggiano?
  2. I due soggetti sembrerebbero fratello e sorella, invece a una vista più attenta si rimane sconvolti nel notare che così non è: lui è un bambino, dall'espressione piuttosto adulta e austera, mentre lei è una bambola (osservate le giunture all'altezza del gomito e il viso)
  3. Per di più, è una bambola sui generis: non ha occhi e ciglia bensì due fessure vuote
  4. Sembra che la bambola tenga in mano una pistola, rivolta contro il bambino. Un'allusione a una bambola assassina? Di sicuro, tutto il contrario delle Barbie!

In realtà, a uno sguardo più attento, non si tratta di una pistola, bensì di un'illusione ottica data dall'intelaiatura della finestra e lo strano oggetto (una borsa dell'acqua calda???) impugnato dalla bambola:

TheHandsResistHim03.jpg

Ma veniamo al punto clou della questione:quale atroce segreto nasconde questo dipinto? Perché il suo primo proprietario lo aveva abbandonato al suo destino? E' davvero maledetto?

Per saperlo, dobbiamo risalire alle parole di una bambina di quattro anni, la figlia dell'uomo che ha dato inizio a questa leggenda Web, che osservando la tela portata a casa da suo padre non aveva esitate a dire: "Papà, le due persone del quadro si muovono!".

Sconvolto dalle ripetute dichiarazioni shock di una bambina solitamente molto ubbidiente e taciturna, l'uomo aveva subito messo in vendita il quadro, titolandolo "Dipinto stregato", così da non tacere le implicazioni di un possibile acquisto.

"The Hands Resist Him", come altre tele dannate, ha ora una nuova collocazione. Ignota. Chiunque ne sia in possesso, però, è a piena conoscenza del suo lato oscuro. Che si tratti solo di parole o che esista davvero un lungo filone di quadri i cui protagonisti sono intrappolati in un secolo, in un momento, in un frammento di vita dalla quale non potranno mai slegarsi, questo ahimé non ci è dato saperlo...

TheHandsResistHim02.jpg

10/10/2009 21:11 Scritto da : skylineit in IMMAGINI D'EPOCA

Dipinto stregato, parte seconda

Cercando ulteriori notizie sul quadro maledetto di cui ho parlato recentemente, The Hands Resist Him, mi sono imbattuta nel blog di Massimo Polidoro, in cui una ragazza segnalava quanto riportato qui di seguito:

"Su Internet circolava un'altra leggenda sul quadro di Bill Stoneham. Siccome a 40 anni di distanza ha dipinto lo stesso quadro con i personaggi più vecchi, c'era chi spacciava i due quadri come uno unico, in cui 2 povere anime erano lì rilegate e invecchiavano nel tempo… questa storia girava su YouTube».

Effettivamente, la somiglianza tra i personaggi del primo e del secondo dipinto è particolarmente impressionante. Solo tre differenze: la bambola fluttua nell'aria, come se si fosse "impiccata", non ha capelli e ha una maschera poggiata sul viso:

resistanceatthethreshold.jpg

E, per chi si fosse perso il post sulla prima versione di The Hands Resist Him, eccolo qui:

mani.jpg

Da qui, ho scovato anche la foto originale alla quale si ispirano i quadri. Devo dire che fa venire i brividi.

hands.jpg

ingrandimento.jpg

12.10.2009 16:59 Scritto da : skylineit in Quadri maledetti

5 commenti:

  1. The Hands Resist Him, conosciuto anche come il quadro maledetto di eBay, è un dipinto realizzato ad Oakland, California dall'artista Bill Stoneham nel 1972. Ritrae un ragazzo e una bambola davanti a una porta a vetri contro la quale, dall'altra parte, sono premute molte mani. Secondo l'artista, la figura del ragazzo è modellata su una vecchia fotografia che lo ritraeva all'età di cinque anni. La porta a vetri rappresenterebbe il confine tra il mondo reale e quello dei sogni e delle possibilità, mentre la bambola è la guida che accompagnerà il ragazzo attraverso la porta. Le mani, infine, rappresenterebbero appunto le vite e le possibilità alternative alla realtà.[1][2] Nel febbraio del 2000, il quadro è diventato oggetto di una leggenda metropolitana e di un cosiddetto meme di internet, allorquando è stato messo in vendita su eBay con una presentazione che sosteneva che fosse stregato.[3][1][4]

    Scritto da : bonifazioantonio | 25/10/2009

    RispondiElimina
  2. Grazie Anonimo, mi sei stato utilissimo. Era proprio quello che cercavo" :)
    Thanks Thanks Thanks!
    Piesse: Mi mette inquietudine quello originale! Appena l'ho visto sono rimasta.. O___O

    RispondiElimina
  3. *Grazie Anonimo, mi sei stato utilissimo. Era proprio quello che cercavo! :)
    Thanks, thanks, thanks!
    PS: Mi mette inquietudine quello originale! Appena l'ho visto sono rimasta così: O_O*

    PS: mi piace scrivere piesse.

    RispondiElimina
  4. Il significato è proprio il contrario di ciò che pensavo. Grazie ;)

    RispondiElimina
  5. sinceramente e proprio vero che ognuno ci vede ciò che vuole,io sinceramente ciò visto la shoah:la bambola mi ha fatto pensare allo svuotamento delle anime di quei poveri bambini,il maschietto invece a bambini che loro malgrado crebbero troppo in fretta per colpa di una guerra assurda e le manine le anime dei bambini uccisi che cercavano giustizia!!!

    RispondiElimina

Etichette