Archivio blog

2009/10/01

[Mostre] Frank O. Gehry dal 1997 Il genio dell'architettura in Triennale, Milano dal 27 sett. 2009 al 10 genn.2010

 
 

Il genio dell'architettura in Triennale

Frank O. Gehry dal 1997

Scritto da Margherita, martedì 29 settembre 2009
.: dove:  Triennale, Milano
.: quando:  dal 27 settembre 2009 al 10 gennaio 2010

Frank O. Gehry, Guggenheim Museum, Bilbao (1997)Frank Owen Goldenberg, meglio conosciuto come Frank O. Gehry, è uno dei più importanti architetti contemporanei, una vera e propria leggenda vivente. Ora anche Milano gli rende omaggio con un evento da non perdere.

La Triennale di Milano, nell'ambito di Triennale Architettura, presenta la mostra "Frank O. Gehry dal 1997", a cura di Germano Celant, aperta dal 27 settembre 2009 al 10 gennaio 2010.

Frank O. Gehry, Neuer Zollhof, DüsseldorfGehry, nato a Toronto, vive negli Stati Uniti, a Los Angeles. Tra le sue opere più celebri, ricordiamo la Walt Disney Concert Hall di Los Angeles; il Neuer Zollhof di Düsseldorf, l'Hotel Marqués de Riscal a Elciego, in Spagna.

La rassegna della Triennale riunisce la selezione dei progetti a partire dal 1997, l'anno cruciale della realizzazione dello straordinario Guggenheim Museum di Bilbao, capolavoro assoluto dell'architettura contemporanea.

I progetti in mostra sono in gran parte inediti e sono stati selezionati proprio insieme a Frank O. Gehry. L'esposizione vuole indagare gli edifici ma anche le loro relazioni con il territorio, secondo un approccio più ampio di progettazione urbanistica.

Frank O. Gehry, Hotel Marqués de Riscal, ElciegoSi potranno ammirare i progetti della DZ Bank Building di Berlino, della AGO – Art Gallery of Ontario di Montreal, del Jay Pritzker Pavilion di Chicago, delll'Interactive Corporation Headquarter di New York, del Resort Atlantis Sentosa di Singapore e della sede di Abu Dhabi del Guggenheim Museum.

Le geniali creazioni dell'architetto canadese sono raccontate attraverso filmati, fotografie, disegni e modelli che illustrano le fasi progettuali.

Nessun commento:

Posta un commento

Etichette