Archivio blog

2009/10/24

[BANDO] Milano, VENERE GRIDA libro+mostra - scadenza 1 novembre 2009

VENERE GRIDA (milano) scadenza 1 novembre 2009
 
BANDO DI PARTECIPAZIONE
"VENERE GRIDA"

LIBRO+MOSTRA

Il Progetto

"Venere Grida" è un progetto autofinanziato e senza scopo di lucro creato da Alice Arisu in collaborazione con Bianca Maria Grassi e StatArt Eventi Culturali.
Il progetto prevede come idea principale la redazione di un libro all'interno del quale ogni artista avrà a disposizione 4 pagine di presentazione della sua opera e del suo percorso artistico: tre saranno dedicate alle immagini e una ad un testo critico a cura di Bianca Maria Grassi (salvo il caso in cui l'artista desideri fornire un testo personale, il quale necessiterà di approvazione).
Evento collaterale grazie alla preziosa collaborazione di StatArt sarà una mostra per tutti gli artisti che saranno selezionati per il progetto: la mostra coinciderà con la presentazione del libro, il quale avrà dunque funzione ulteriore di catalogo.


Il Tema

Tema affrontato è quello dell'universo femminile in tutte le sue forme. Problematiche sociali, condizioni, sentimenti, rapporto col proprio corpo, donna e religione, maternità, lesbismo, discriminazioni, donna e lavoro, donne non biologiche etc.
Non sarà sufficiente avere ideato un'opera appositamente per la selezione, cerchiamo artisti interessati al tema, che vi abbiano dedicato il proprio percorso artistico o almeno una parte di esso.
Questo non limita la selezioni alle sole artiste donne: sono bene accetti artisti ambosessi.


La Selezione

20 artisti saranno selezionati in base ai seguenti criteri:
- qualità della produzione artistica
- coerenza della ricerca personale con il tema del progetto (vedi sezione "il tema" )

sono accettate opere di qualunque tipo, in caso di video sarà necessario fornire screenshots di alta qualità e link ad un video permamente (si prediligono siti personali) per permetterne l'inclusione nel libro con la certezza che il link sarà sempre funzionante. In caso di candidatura presentando esclusivamente installazioni, in caso di selezione la presenza alla mostra potrebbe non essere garantita.

Il termine massimo per l'invio delle candidature è il 1 Novembre 2009.

Potrebbero esserci proroghe in caso di insufficiente adesione al progetto.


Quota di partecipazione e riepilogo

La quota partecipazione (non ovviamente necessaria alla selezione, ma una volta confermata la presenza degli artisti nel progetto) è di soli 22euro, contrariamente alle cifre rilevanti solitamente richieste: teniamo a sottolineare come noi non avremo alcun guadagno, ma il progetto in quanto autofinanziato ha bisogno di un irrisorio appoggio economico per le spese di stampa ed organizzazione, non abbiamo i mezzi per fornire un servizio di questo genere in modo gratuito.

La quota garantisce all'artista:
- libro/catalogo a colori, 4 pagine per artista (3 di immagini, 1 di testo critico), all'artista sarà consegnata 1 copia

- redazione di un testo critico
- una mostra con un'opera per artista (salvo eccezioni per serie, trittici, da definire). La location è ancora da definire, StatArt opera principalmente su Milano.

Il progetto non ha ancora date fisse se non per quanto riguarda la scadenza del bando (vedi sopra): si conta di concludere il tutto entro l'estate, gli artisti selezionati saranno aggiornati progressivamente sull'andamento del progetto, e saranno tenuti a versare la quota SOLAMENTE SE SELEZIONATI e a progetto virtualmente concluso, ossia prima della stampa effettiva del libro del quale avranno precedentemente preso visione, e che avranno approvato. Agli artisti selezionati saranno forniti cellulare e recapito degli organizzatori (onde tutelare anche gli artisti dal dubbio di truffa).

A mostra definita, in caso l'artista non potesse consegnare l'opera a mano, le spese di spedizione dell'opera (in andata e ritorno, col quale verrà inviato anche il libro) saranno a carico dell'artista. In caso contrario l'opera potrà essere consegnata in luoghi concordati, e allo stesso modo potrà avvenire la consegna del volume.

Importante: la mostra potrà avere luogo in un locale, che abbiamo garantito al 100%. Qualora gli artisti non fossero disposti ad esporre in spazi diversi da gallerie e circoli, sono tenuti a specificarlo in sede di candidatura. Invitiamo comunque gli artisti a candidarsi, la sede come già detto è ancora da definirsi. E' possibile anche eventualmente candidarsi per il solo libro.

Candidandosi, l'artista accetta tutto il regolamento sopra indicato, e accetta in caso di selezione di mantenere fede all'impegno personale ed economico.


Come Partecipare

inviate a venere_grida@hotmail.it una mail che contenga:

- nome dell'artista e piccola bio (anche solo con dati essenziali)
- fino a 5 immagini in risoluzione MEDIO/BASSA inerenti il tema. E' accettato anche un link ma esclusivamente di facile consultazione (album facebook, sito personale). Se vi fossero anche opere non inerenti al tema, specificare a quali opere fare riferimento.
- documento (anche link, o internamente al testo della mail) che illustri il percorso artistico inerente il tema. sono accetti testi di qualunque tipo, dal testo critico all'articolo di giornale, al semplice "vorrei partecipare perchè".
- eventuale cv artista (NON sarà rilevante al fine dell'inclusione nel libro, cerchiamo qualunque categoria di artista, il "prestigio" o l'esperienza non fanno differenza quando ci sono idee e capacità.)


ATTENZIONE: vi preghiamo di leggere BENE il bando e di inviare TUTTO il materiale previsto nei 4 punti (bio, immagini o link, TESTO SUL PERCORSO ARTISTICO FEMMINILE, eventuale cv).
 

Nessun commento:

Posta un commento

Etichette