Archivio blog

2009/10/29

[Bando] Galleria il Borgo, Milano - SELEZIONE mostra I RITRATTISTI di arte contemporanea, scad. 17 novembre 2009 (expo dal 2 al 7 dicembre 2009)

"I RITRATTISTI", Mostra Internazionale d'Arte Contemporanea con scadenza 17/11/09

Il critico e storico dell'arte Sabrina Falzone seleziona artisti italiani e stranieri per la Mostra Internazionale d'Arte Contemporanea "I Ritrattisti" che sarà allestita nel periodo prenatalizio dal 2 al 7 dicembre '09 presso la Galleria Il Borgo, ubicata in uno dei quartieri più esclusivi di Milano in pieno centro cittadino, a due passi dai Navigli e da Porta Ticinese. L'esposizione è dedicata al genere del ritratto e approfondisce l'espressività umana e le rappresentazioni reali o ideali di volti noti o sconosciuti al grande pubblico.

Alle selezioni possono partecipare artisti di qualsiasi nazionalità e religione, senza limiti di età, operanti in qualsiasi campo artistico. Verrà effettuata un'accurata selezione delle immagini pervenute per garantire un livello qualitativamente elevato dell'esposizione.

Le richieste di partecipazione dovranno pervenire in forma completa entro il 17 novembre 2009 all'indirizzo email: sabrinafalzone@gmail.com - www.sabrinafalzone.info
La scheda di partecipazione è scaricabile QUI.

Si invitano gli artisti ad inviare il prima possibile il materiale richiesto, onde evitare riempimenti della casella di posta elettronica.

REGOLAMENTO

Art. 1 Destinatari del concorso
Alle selezioni possono partecipare artisti di qualsiasi nazionalità e religione, senza limiti di età, operanti in qualsiasi campo artistico.

Art. 2 Tema
L'esposizione è dedicata al genere del ritratto.

Art. 3 Come partecipare
Ciascun artista può partecipare alle selezioni inviando via email da n. 1 a 5 immagini di opere reali. Le immagini relative dovranno pervenire in formato .jpg. Occorre nominare le immagini con cognome autore_titolo_misure.
Il modulo di partecipazione, le immagini fotografiche ed il materiale documentario/biografico (CV + Biografia) dovranno pervenire entro il 17 novembre 2009 al seguente indirizzo di posta elettronica: sabrinafalzone@gmail.com  scrivendo nell'oggetto del messaggio: "I ritrattisti".
Dal momento che la selezione avverrà sulla base delle immagini ricevute, si consiglia l'invio di immagini tali da consentire un'agevole lettura delle stesse. Per consentire un coordinamento organizzativo adeguato s'invita ad inviare nel più breve tempo possibile il modulo di partecipazione attiguo. Si declina ogni responsabilità del mancato funzionamento telematico o riempimento dell'indirizzo di posta elettronica.

Art. 4 Selezione
Verranno prescelti gli artisti che si saranno distinti per originalità e qualità espressiva. Ogni artista potrà esporre 2 opere. Gli scultori, invece, potranno esporre 3 sculture. La selezione avviene attraverso il vaglio di tutte le immagini inviate. Soltanto le opere così selezionate parteciperanno alla Mostra d'Arte Contemporanea "I Ritrattisti". La rassegna sarà allestita nella settimana dal 2 al 7 dicembre '09 negli orari di apertura stabiliti dalla galleria. La partecipazione alle selezioni non prevede alcuna quota, mentre il versamento della quota di iscrizione pari a 150 euro sarà invece obbligatorio in una fase successiva per gli artisti selezionati che intendono partecipare alla rassegna. La quota versata garantisce all'artista selezionato i seguenti servizi per la promozione della mostra:

- Iscrizione
- Opening con Cocktail
- Allestimento e disallestimento
- Materiale pubblicitario (Locandine, Pieghevoli)
- Inviti in digitale
- Testo di presentazione critica della mostra a cura di Sabrina Falzone
- Servizio di Ufficio Stampa ( Redazione di un comunicato stampa - Comunicazione evento alle principali testate locali e produzione della Rassegna stampa )
- Inserimento dell'evento sul sito www.sabrinafalzone.info
- Inserimento dell'evento nella newsletter della curatrice
- Comunicazione dell'evento alle ns. liste di contatti
- Progettazione grafica
- Guardiania
- Assistenza alla vendita

L'artista potrà vendere le proprie opere nell'arco della rassegna al prezzo da egli stabilito e, in caso di vendita, dovrà versare soltanto il 20% all'ente organizzatore, che reinvestirà in altre iniziative culturali.
Tali servizi hanno evidente finalità promozionale per l'attività degli artisti. Se gli artisti selezionati non verseranno suddetta quota entro i tempi stabiliti, gli stessi saranno immediatamente esclusi dalla manifestazione e l'opportunità verrà estesa ad altri artisti, questi ultimi selezionati in secondo turno.

Art. 5 Presentazione delle opere
Agli artisti selezionati saranno richieste le opere originali che dovranno pervenire esclusivamente nei giorni 30 novembre e 1 dicembre 2009. E' espressamente sconsigliato consegnarle prima della data di cui sopra, in quanto la galleria non possiede né è un magazzino. L'artista può scegliere di spedire a proprio carico le opere o portarle direttamente in sede o ancora delegare altre persone alla consegna.
I dipinti e tutte le altre opere da parete dovranno essere già predisposte per l'allestimento e provviste d'attaccaglia/gancio.
Si informa, altresì, che gli artisti non potranno in alcun modo e a nessun titolo interferire nell'allestimento del percorso espositivo, che sarà ESCLUSIVAMENTE a cura del personale qualificato: allestitore e direttrice artistica.
Le opere inviate per corrispondenza saranno accettate solo con spese e rischio a carico del partecipante, sia per l'andata sia per il ritorno (restituzione). L'ente organizzatore e i suoi operatori declinano ogni responsabilità dal danneggiamento, smarrimento, furto o altro imprevisto relativo alle opere.
L'indirizzo al quale recapitare o spedire le opere è:
D.ssa Sabrina Falzone c/o Galleria Il Borgo – Corso San Gottardo n. 14 – 20136 Milano (MI)
Indicare al Corriere che la presa è a proprio nome e così la fatturazione.

Nè la Galleria Il Borgo, nè tantomeno la direttrice accetteranno o pagheranno fatture per spese di trasporto

Art. 6 Premio
La selezione prevede la prestigiosa partecipazione alla collettiva nelle modalità espresse dal presente bando, ricordiamo che la Galleria Il Borgo ha ospitato opere dei più importanti maestri dell'arte contemporanea del calibro di Salvatore Fiume.
Ai più meritevoli verranno estese ulteriori proposte espositive nei maggiori centri culturali italiani.

Art. 7 Restituzione delle opere ammesse
Le opere ammesse alla mostra potranno essere ritirate personalmente dall'artista, o da un suo incaricato munito di delega a partire dal secondo giorno dalla data di chiusura dell'esposizione. Le opere non potranno permanere in galleria dopo tale data, in quanto la galleria non possiede né è un magazzino. Gli artisti che faranno pervenire le loro opere tramite corriere espresso, dovranno richiedere, per iscritto nella scheda di partecipazione,, la restituzione delle stesse, che verrà effettuata con corriere in porto assegnato.

Art. 8 Liberatoria
Gli organizzatori, pur avendo la massima cura delle opere ricevute, non si assumono alcuna responsabilità per eventuali danni di trasporto, manomissioni, incendio, furto o altre cause durante il periodo della manifestazione, del magazzinaggio, dell'esposizione e della giacenza.

Art. 9 Accettazione delle condizioni
Gli artisti sono garanti dell'originalità dell'opera che presentano e partecipando alla Mostra Internazionale d'Arte Contemporanea "I ritrattisti", accettano implicitamente tutte le norme contenute nel presente bando, nessuna esclusa.
L'artista partecipante dichiara di aver letto attentamente il presente regolamento e di accettarlo dunque in tutti i suoi punti.

Art. 10 Privacy
Le informazioni custodite nel nostro archivio verranno utilizzate per la partecipazione al concorso e per l'invio del materiale informativo per fini promozionali inerenti alla mostra. E' prevista la possibilità di richiederne la rettifica o cancellazione, come previsto dalla legge 675/96 sulla tutela dei dati personali.

Ente Organizzatore: Galleria Il Borgo
(sito in costruzione)
Curatrice della mostra: Sabrina Falzone
Ufficio grafico: G. Di Salvo
E-mail: sabrinafalzone@gmail.com
Sito: www.sabrinafalzone.info
Direzione Artistica: Sabrina Falzone

FONTE: http://www.forumautori.com/concorsi/2009/09/bando-mostra-i-ritrattisti-di-arte-contemporanea/

Nessun commento:

Posta un commento

Etichette